Info e condizioni

CONDIZIONI DI VENDITA DEL SERVIZIO PRENOTAZIONE ON-LINE VOLI E HOTEL

Condizioni generali

L’Agenzia Marea Viaggi vi invita a leggere con attenzione le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) di uso del sito  ww.mareaviaggi.it prima di ogni utilizzo dello stesso e prima di effettuare una qualsiasi prenotazione.

L’utilizzo del Sito comporta l’accettazione automatica delle presenti Condizioni Generali, senza alcuna eccezione. La mancata accettazione di una qualsiasi delle presenti Condizioni Generali determina il divieto di utilizzare il Sito.

Contenuto delle presenti Condizioni Generali:

A. Il contratto
B. Perfezionamento della prenotazione
C. Cancellazioni o modifiche da voi apportate alla prenotazione
D. Pagamenti
E. Passaporti, visti e requisiti sanitari
F. Responsabilità
G. Altri termini generalmente applicabili

A. IL CONTRATTO
Accettando le presenti condizioni generali voi prendete atto ed accettate che Marea Viaggi agisca esclusivamente in qualità di intermediario per tutti i servizi offerti tramite il Sito, ad eccezione dell’organizzazione di pacchetti turistici, come definiti all’articolo 84 del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).
Per “prenotazione” si intende qualsiasi ordine di prodotti o servizi da voi effettuato sul nostro Sito e da noi accettato. L’accettazione del vostro ordine (e la conclusione del contratto) avrà luogo al momento in cui riceverete una e-mail di conferma (da parte di Marea Viaggi o del relativo Fornitore). Tutti i prodotti ed i servizi descritti nel Sito sono soggetti a disponibilità. Ogni richiesta di prenotazione effettuata tramite il Sito é considerata impegnativa e pertanto, in caso di disponibilità del prodotto e/o servizio prenotato, si è tenuti ad acquistare il prodotto e/o servizio.
Le condizioni ed i termini specifici relativi alla vostra prenotazione dipendono dal prodotto o servizio selezionato (voli, hotel, pacchetti vacanze, noleggio auto, ecc.). Quando prenotate uno o più di questi prodotti, Marea Viaggi agisce come intermediario tra voi e terzi fornitori, quali compagnie aeree, hotel, compagnie di assicurazioni, società per il noleggio di auto e altri (i “Fornitori”). Nel momento stesso in cui effettuate una prenotazione sul Sito, ed il prodotto o servizio da Voi richiesto è disponibile, il contratto verrà concluso tra voi ed il Fornitore. Marea Viaggi non è parte del rapporto contrattuale.
In ogni caso, Marea Viaggi vi raccomanda vivamente di sottoscrivere una polizza di assicurazione per l’annullamento del viaggio, a fronte del verificarsi di eventi non imputabili né alla Marea Viaggi né al Fornitore (come ad esempio ritardi o cancellazioni dovute a cause di forza maggiore).

Fornitori
Il soggiorno negli hotel di cui al Sito è offerto dall’hotel stesso o da Fornitori (che a loro volta concludono direttamente un accordo con un hotel o con catene di hotel). Ai fini delle presenti Condizioni Generali, tutte le società sopraelencate, ivi incluse le compagnie aeree, saranno da includersi nella voce “Fornitori”.
Marea Viaggi, in qualità di intermediario di viaggi, non risponderà dell’inadempimento totale o parziale di viaggi o soggiorni o altri servizi prestati dal Fornitore.

Condizioni del Fornitore
I termini e le condizioni del Fornitore (ivi inclusi i termini e le condizioni di viaggio delle compagnie aeree) si applicano in aggiunta alle presenti Condizioni Generali. Le condizioni applicate dal Fornitore possono includere disposizioni inerenti a modalità di pagamento, inadempienze, cancellazioni, spese di prenotazione e rimborsi (qualora previsti).
In particolare, per le tariffe aeree esistono dei termini aggiuntivi specifici. Ad esempio, i biglietti “economy restricted” normalmente non sono né cancellabili né rimborsabili. I voli dovranno essere utilizzati nell’ordine previsto dal vostro itinerario di viaggio: il mancato utilizzo del volo di partenza o della prima fase di un viaggio potrebbe determinare l’invalidazione del resto del biglietto. Marea Viaggi non assume alcuna responsabilità per le spese di trasferimento tra aeroporti o terminal che potreste eventualmente sostenere. Alcuni hotel potrebbero richiedere il pagamento di tasse locali aggiuntive.
In quanto previsto dalla procedura di prenotazione dei biglietti aerei o degli hotel, vi sarà data la possibilità di prendere visione dei dettagli relativi a qualsiasi programma frequent flyer o programma fedeltà da voi sottoscritto. I suddetti programmi sono soggetti ai termini e alle condizioni della compagnia aerea o dell’hotel che li ha predisposti. I termini e le condizioni di cui sopra potrebbero anche non prevedere il diritto ad un premio per tutte le tipologie tariffarie e le classi di servizio. Si dovrà contattare la compagnia aerea o l’hotel presso il quale avete sottoscritto il programma frequent flyer o il programma fedeltà in caso di dubbi o di domande sui termini e sulle condizioni applicate.
Siete tenuti a rispettare tutte le condizioni applicate dalla compagnia aerea o Fornitore in merito alle tempistiche del check-in, alla riconferma del volo, ecc. Vogliate notare che, per quanto concerne i biglietti aerei, il tempo minimo raccomandato per il check-in è di 90 minuti prima della partenza per i voli internazionali e di 60 minuti per i voli nazionali. Alcune compagnie aeree potrebbero esigere la riconferma del volo di ritorno almeno 72 ore prima della partenza. La mancata riconferma del volo, da effettuarsi direttamente presso la compagnia con la quale viaggiate, potrebbe comportare l’invalidamento del biglietto.
Per quanto riguarda le “richieste speciali”, Marea Viaggi non ne garantisce il soddisfacimento, indipendentemente dal prodotto cui esse si riferiscono (ad esempio: menu speciali, strutture per disabili, seggioloni per bambini, ecc.), ma si impegna comunque a rimetterle al Fornitore/hotel. Siete tenuti a verificare con il Fornitore o l’hotel se tali richieste speciali potranno essere soddisfatte.

B. PERFEZIONAMENTO DELLA PRENOTAZIONE CONSEGNA DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO

E-Ticket (Biglietto Elettronico)
Una volta confermato l’acquisto del volo, Marea Viaggi invierà la email di conferma all’indirizzo di posta segnalato al momento della prenotazione. Basterà stampare questa email e presentarla al banco accettazione della compagnia aerea unitamente al documento di identità per ritirare la carta di imbarco.

Consegna dei biglietti
Marea Viaggi confida nell’accuratezza delle informazioni che ci fornite e non può pertanto essere ritenuta responsabile nei vostri confronti per la mancata consegna di e-ticket dovuta all’inesattezza dell’indirizzo di posta elettronica o all’installazione non corretta del programma di posta elettronica. È vostro dovere comunicarci tempestivamente ogni eventuale variazione del vostro indirizzo di posta elettronica o del vostro recapito telefonico. Inoltre, siete pregati di verificare che il nome riportato sul vostro passaporto o documento equivalente corrisponda a quello riportato sul biglietto di viaggio e/o sulla conferma della prenotazione.
In circostanze del tutto eccezionali,Marea Viaggi potrebbe non essere in grado di emettere biglietti aerei per prenotazioni già confermate a causa di limitazioni dovute ad eventi di forza maggiore. In tal caso, sarà nostra cura inviarvi una comunicazione entro 24 ore dalla conferma e provvedere al rimborso della somma versata o all’individuazione di una soluzione alternativa. Nell’eventualità in cui optiate per la soluzione alternativa, e tale soluzione si riveli più costosa della prenotazione effettuata in origine, potrebbe esservi richiesto il pagamento della differenza.
Vogliate notare che il Fornitore potrebbe richiedervi il numero di prenotazione e/o la e-mail di conferma come prova dell’avvenuta prenotazione.

C. CANCELLAZIONI O MODIFICHE DA VOI APPORTATE ALLA PRENOTAZIONE

Vi ricordiamo che in base all’articolo 55 del Codice del Consumo il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
La possibilità di cancellare o di modificare un prodotto o un servizio prenotato, e le relative modalità, dipenderanno esclusivamente dalle condizioni e dai termini specifici del Fornitore o dell’hotel. Potrebbe pertanto rivelarsi impossibile cancellare o modificare taluni prodotti o servizi, oppure potrebbe esservi richiesto il soddisfacimento di determinati requisiti specifici o di sostenere dei costi aggiuntivi.
Per quanto concerne la prenotazione di voli, la prenotazione di hotel, il noleggio di autoveicoli e la stipula dell’assicurazione, avrete la possibilità di cancellare o di modificare la vostra prenotazione telefonando al Servizio Clienti di Marea Viaggi allo 085 491 3070, oppure inviando una e-mail a info@mareaviaggi.it.
In taluni casi Marea Viaggi o il Fornitore non potranno cancellare o modificare un prodotto o un servizio di viaggio senza prima aver ricevuto una comunicazione scritta in cui l’utente si dichiari disposto ad accettare l’addebito di eventuali compensi extra e delle spese associate. Vogliate notare che, in relazione ai voli, il mancato imbarco su un volo (No Show) potrebbe determinare la cancellazione del Vostro biglietto da parte della compagnia aerea che lo ha emesso: detto biglietto non sarà quindi più rimborsabile. Qualora sia vostra intenzione apportare variazioni o modifiche alla prenotazione di un volo a breve distanza dalla data fissata per la partenza, siete pregati di telefonare alla Mare Viaggi e di attendere la relativa e-mail di conferma prima di decidere di non imbarcarvi sul volo che avevate prenotato in origine.

D. PAGAMENTI

Il pagamento per intero di tutti i voli, i prodotti assicurativi e il noleggio di auto è da effettuarsi al momento della prenotazione.Per il noleggio di auto potrebbero esservi addebitati dei costi aggiuntivi (ad esempio: assicurazione facoltativa, autista supplementare, tariffa in base al chilometraggio).
Marea Viaggi riceverà i pagamenti relativi ai voli, all’assicurazione, alle crociere e al noleggio autoveicoli.
Relativamente agli hotel sarà richiesto il versamento dell’intera somma al momento dell’avvenuta prenotazione. Il beneficiario di ogni pagamento sarà Marea Viaggi, il Fornitore, l’hotel o un suo rappresentante. Alcuni hotel potrebbero richiedere il pagamento di tasse locali aggiuntive.
Tutti i pagamenti di altri prodotti acquistati per mezzo di Marea Viaggi andranno accreditati al relativo Fornitore. Marea Viaggi potrebbe essere tenuta a rivelare gli estremi della vostra carta di credito al Fornitore ai fini del perfezionamento della prenotazione. Non saranno in alcun modo accettate modalità di pagamento diverse da quelle indicate sul Sito.
Prima dell’avvenuto pagamento dell’intero importo, Marea Viaggi o il Fornitore non sono obbligati a rilasciare alcun biglietto, conferma, voucher o altro documento di viaggio. In ogni caso, sarete comunque tenuti a versare l’intero costo del prodotto o del servizio richiesto. I biglietti per i voli di linea vi verranno inviati entro 24 ore dall’avvenuto ricevimento dell’intero corrispettivo pattuito.
La mancata effettuazione del pagamento nei termini stabiliti determina la risoluzione del contratto di intermediazione ai sensi dell’art. 1456 c.c., salvo il risarcimento dei danni subiti da Marea Viaggi.
I pagamenti possono essere effettuati con tutte le principali carte di credito, come specificato sul Sito.
Per i pagamenti con carta di credito, l’accredito del costo del volo potrebbe essere addebitato direttamente dalla compagnia aerea. Se dovessero esserci problemi con il pagamento della prenotazione vi contatteremo entro 48 ore (oppure entro 24 ore se il viaggio dovesse iniziare prima).
In tal caso Marea Viaggi non potrà essere considerata responsabile di eventuali incrementi di prezzo.
Marea Viaggi o il Fornitore si riservano il diritto di recapitare conferme, e-voucher o altri documenti di viaggio al vostro indirizzo di fatturazione qualora ciò venga richiesto dal soggetto che ha emesso la carta di credito.
Con riferimento alla vostra carta di credito, la mancata fornitura delle corrette informazioni per la fatturazione potrebbe determinare la cancellazione della prenotazione, provocare ritardi nell’emissione dei biglietti e comunque comportare un aumento del corrispettivo. Vogliate quindi accertarvi che le informazioni relative all’indirizzo di fatturazione corrispondano a quelle riportate sul vostro estratto conto.
Inoltre, al fine di minimizzare gli effetti di frodi a danno dei possessori di carte di credito,Marea Viaggi si riserva il diritto di eseguire dei controlli a campione sulle transazioni on-line con carte di credito ed altresì richiedervi di inviare tramite fax una copia del documento di identità dell’intestatario della carta di credito e di un estratto conto recente prima di procedere all’emissione dei biglietti.
Marea Viaggi declina ogni responsabilità per l’eventuale abusiva o indebita utilizzazione della vostra carta di credito e per ogni conseguenza dannosa che possa derivarvi per le operazioni effettuate tramite carta di credito, che siano estranee alla propria sfera di controllo.
I rimborsi verranno effettuati mediante la forma di pagamento utilizzata al momento della prenotazione. Il rimborso verrà accreditato alla persona che ha effettuato il pagamento in origine.
Le tasse sono soggette a variazioni dovute alle fluttuazioni del mercato dei cambi.

E. PASSAPORTO, VISTO E REQUISITI SANITARI
È vostra incombenza assicurarvi di avere il passaporto, i visti e i certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti in tutti i paesi che intendete visitare o comunque previsti dall’itinerario (anche semplicemente per un cambio d’aereo). Molti paesi richiedono che il passaporto sia valido per un periodo minimo di sei mesi dalla data di arrivo nel paese stesso o che il passaporto sia di tipo digitale (USA per esempio). Marea Viaggi declina ogni responsabilità in caso di imbarco negato o di espulsione per inadempimento degli obblighi di cui sopra.

F. RESPONSABILITA’
Come specificato all’interno della Sezione A sopracitata Marea Viaggi non risponderà in alcun caso delle obbligazioni gravanti sui Fornitori, ma è responsabile esclusivamente di quelle nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti dalla legge.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge no. 1084 del 27 dicembre 1977, Marea Viaggi, quale intermediario di viaggi, non risponderà dell’inadempimento totale o parziale di viaggi o soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto da voi concluso con il Fornitore.
La responsabilità di Marea Viaggi e/o del Fornitore sarà limitata secondo quanto previsto dalle convenzioni internazionali applicabili.

G. ALTRI TERMINI GENERALMENTE APPLICABILI
La Normativa CEE 261/2004 tutela i vostri diritti in caso di cancellazione o di posticipazione del volo e qualora vi venga negato l’imbarco.
Qualora siate in partenza da un aeroporto situato in uno Stato dell’Unione Europea o siate in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo verso un aeroporto situato in uno Stato dell’Unione Europea ed il vostro volo è operato da un vettore comunitario, potrete esercitare azione di rivalsa nei confronti della compagnia aerea con cui viaggiate nel caso in cui il volo venga cancellato o posticipato, oppure quando vi venga negato l’imbarco.

Richieste e lamentele riguardanti le vostre prenotazioni
Nel caso abbiate richieste o lamentele riguardanti la vostra prenotazione prima della partenza prevista, siete pregati di contattare il nostro servizio clienti.
Nel caso abbiate lamentele riguardanti un Fornitore e/o un hotel, vogliate comunicare in modo formale il motivo di reclamo al relativo Fornitore e/o hotel prima del vostro ritorno.
Nel caso abbiate altre richieste o lamentele riguardanti la vostra prenotazione, siete pregati di contattare il nostro servizio clienti al momento del vostro ritorno e comunque non oltre 30 giorni dall’arrivo, fornendoci tutti i dati inerenti la vostra prenotazione ed ogni altra utile informazione. Nel caso in cui noi o uno dei nostri Fornitori avessimo bisogno di ulteriori informazioni, siete tenuti a fornircele tempestivamente per iscritto. Detta procedura consentirà a noi e al Fornitore di analizzare al meglio il problema e, laddove ciò sia possibile, di porvi prontamente rimedio.

Comportamento dell’utente
È vostro dovere evitare un comportamento non appropriato, che possa recare offesa o pericolo ad altri o che comunque rischi di danneggiare proprietà altrui (compresi ubriachezza o eccessi d’ira) mentre vi trovate in vacanza o utilizzate un determinato servizio/prodotto. Qualora il vostro comportamento dovesse rivelarsi inappropriato e/o causare offesa o danno ad altri, oppure rischi di danneggiare proprietà altrui, noi e/o i nostri Fornitori (ad esempio, lo staff della compagnia aerea) avremo la facoltà di cancellare la vostra prenotazione: in tal caso la responsabilità nostra e del Fornitore nei vostri confronti verrà automaticamente a cessare e non avrete, pertanto, diritto ad alcun rimborso, indennizzo e/o risarcimento di ogni costo o spesa che vi troverete a sostenere in seguito a detta cancellazione. Inoltre, sarete tenuti a risarcire Marea Viaggi di ogni spesa che sarà tenuta ad affrontare in seguito a detta cancellazione.

Utilizzo del Sito
Il Sito viene offerto nello stato in cui si trova. Marea Viaggi non si assume alcuna responsabilità in relazione alla vostra capacità di accedere o di utilizzare il Sito, a qualsiasi interruzione o all’eventuale mancato completamento di una transazione. Marea Viaggi non assicura che il Sito non sia infetto da virus informatici o da altri componenti che potrebbero causare perdite o danneggiamenti.

Informazioni sul Sito
Marea Viaggi potrebbe di volta in volta modificare il Sito in ogni suo aspetto o contenuto, compresa la disponibilità di alcuno dei Fornitori, elementi, informazioni, database o contenuti. È vostro dovere contattare il Fornitore, il luogo di destinazione, l’ambasciata o l’ente turistico preposti, allo scopo di verificare che le informazioni contenute nel Sito siano aggiornate. In particolare, in riferimento a passaporti, visti e requisiti sanitari, Marea Viaggi non assicura che le informazioni contenute nel Sito siano sempre aggiornate, ed è pertanto vostro compito quello di adempiere a tutti gli obblighi in materia di passaporti, visti e requisiti sanitari.
Le informazioni (testuali o grafiche) relative ai prodotti e/o servizi offerti sul Sito provengono direttamente dai Fornitori di tali prodotti e/o servizi, i quali si assumono in via esclusiva la responsabilità delle indicazioni, specificazioni e descrizioni ivi riportate. Pertanto Marea Viaggi non sarà responsabile della correttezza, veridicità, tempestività ed aggiornamento di tali informazioni.

Obblighi utente
L’utente deve assumersi la piena responsabilità finanziaria derivante da tutte le transazioni effettuate a suo nome o per suo conto.
L’utente deve avere almeno 18 anni di età ed essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali.
L’utente deve garantire la completezza e la correttezza di tutte le informazioni fornite in merito alla propria persona e famiglia.
Il Sito non può in alcun modo essere utilizzato per prenotazioni speculative, false o fraudolente.
È severamente vietata la trasmissione di materiale intimidatorio, diffamatorio, pornografico, politico o razzista, o di ogni altro materiale illegale.
Il Sito e il relativo contenuto non possono in nessun modo essere modificati, copiati, trasmessi, distribuiti, venduti, mostrati, concessi in licenza o riprodotti; potete eseguire un’unica copia di una qualsivoglia informazione contenuta all’interno del Sito, da utilizzarsi per uso personale e non commerciale.

Divieto di accesso
Marea Viaggi si riserva il diritto di negare l’accesso al Sito in qualsivoglia momento e senza alcun preavviso in caso di utilizzazione fraudolenta o contraria alle presenti Condizioni Generali.

Collegamenti a siti Web di terzi
Il Sito può contenere collegamenti ipertestuali a siti web esterni di proprietà di terzi. Marea Viaggi non esercita alcun controllo su detti siti: non ha pertanto alcuna responsabilità in merito all’accuratezza, alla completezza e alla qualità delle informazioni contenute all’interno di detti siti web. Il contenuto di tali siti web non rappresenta prodotti, servizi o informazioni di Marea Viaggi.

Cause di forza maggiore
Marea Viaggi non è responsabile nei vostri confronti per eventuali inadempienze alle presenti Condizioni Generali qualora esse siano imputabili a cause di forza maggiore. Sono inclusi senza limitazione alcuna: interventi governativi, guerre, tumulti popolari, dirottamenti, incendi, inondazioni, incidenti, tempeste, scioperi, serrate, attacchi terroristici o azioni industriali che si ripercuotano sulla Marea Viaggi o sui relativi Fornitori.

Conversione di valute
I tassi di cambio di cui al Sito provengono da svariate fonti; in alcuni casi essi non possono venire aggiornati quotidianamente. Siete pertanto pregati di verificare il tasso vigente al momento della prenotazione.

Copyright e marchio depositato
Il copyright e tutti i diritti sul Sito e sui relativi contenuti sono di proprietà esclusiva di Marea Viaggi .
Il materiale contenuto all’interno del Sito è di proprietà di Marea Viaggi a meno che non ne venga riconosciuta l’appartenenza a terzi. Il nome di Marea Viaggi e ogni altro marchio, logo e simbolo di cui al Sito sono marchi depositati di Marea Viaggi. I nomi di altre società e di altri prodotti o servizi menzionati all’interno del Sito sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.
La proprietà di tutti i marchi registrati di cui al Sito è riservata.

Riservatezza dei dati personali
L’informativa sulla privacy è da considerarsi parte integrante delle presenti Condizioni Generali

INFORMATIVA PRIVACY
Informativa ai sensi
dell’art.13 Decreto Legislativo 196/2003
(Codice in materia di protezione dei dati personali)

In osservanza di quanto disposto dall’articolo 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il sottoscritto Irene Coccaro, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali per l’Agenzia Viaggi e Turismo Marea, fornisce le seguenti informazioni:

– il trattamento dei Suoi dati personali è finalizzato unicamente allo svolgimento dei servizi offerti dal sito.
– il trattamento sarà effettuato da soggetti appositamente incaricati, con l’utilizzo di procedure informatizzate, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, e nei modi e limiti necessari per perseguire le predette finalità;
– il conferimento dei dati è necessario per lo svolgimento del suddetto servizio; pertanto la loro mancata indicazione comporta l’impossibilità di effettuare il servizio stesso;
– i dati forniti possono essere trattati dal Responsabile e dagli Incaricati;
– i dati stessi non saranno comunicati a terzi;
– gli interessati possono avvalersi dei diritti di cui all’articolo 7 del citato Codice e in particolare il diritto di ottenere la conferma del trattamento dei propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo le richieste al Responsabile del trattamento;
– Il Responsabile del Trattamento dei Dati è Irene Coccaro.